Aiuta Associazione GiustaCausa

Progetto e Statuto

 

Il fenomeno della malasanità, vera o presunta tale, è da anni ormai alla ribalta nazionale. Non passa giorno in cui televisioni o giornali non ci raccontino di episodi o fatti incresciosi provenienti da ogni parte d’Italia. Da un lato una classe medica a volte ingiustamente sotto accusa, dall’altro una cittadinanza inerme, disorientata, spesso terrorizzata dall’intraprendere un’azione legale volta a tutelare i suoi interessi ed a veder riconosciute le proprie ragioni. Quante volte, infatti, abbiamo sentito dire: ‘Fare causa? Chissà quanto mi costa, non posso permettermela!’ Oppure: ‘Tanto non troverò mai nessuno nella mia città che vada contro quel medico…”. E di contro, quanta gente, malconsigliata, si è ritrovata ad intraprendere un’azione legale, lunga, economicamente dispendiosa e carica di aspettative, senza trarne alcuna soddisfazione in sede di causa? Saper distinguere l’evento avverso o la complicanza, dall’episodio di malasanità rappresenterà uno dei nostri principali obiettivi, consapevoli del fatto che GIUSTACAUSA avrà ragione d’esistere solo dove esisterà una CAUSA GIUSTA!

 

Un estratto del nostro statuto:

 

...L’Associazione è apolitica e apartitica.

 

Essa non ha fini di lucro ed intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale, proponendosi di offrire sostegno, assistenza e tutela alle vittime di episodi di malasanità nel territorio Italiano in genere.

Scopo dell'associazione è la creazione di un osservatorio relativo alle segnalazioni di casi di malasanità, fornendo in tale ambito servizi di assistenza logistica nella gestione della criticità dei singoli casi segnalati, assistenza morale e materiale, fornendo sinergie di sostegno e di elaborazione dei singoli episodi, elaborazioni statistiche, pubblicazioni di carattere medico-giuridico, creazione di un centro studi, anche con attività di raccolta dati, pubblicazione di newsletters, organizzazione di convegni e seminari, pubblicazioni periodiche sul tema della responsabilità professionale, diffondendo altresì sentenze e pareri di specialisti in materia, proponendosi di ideare e realizzare progetti che diano sostegno e risposte concrete quanto più possibile a soggetti che siano stati vittime di episodi di mal funzionamento od inefficienze dell'ambito medico-sanitario, studiare e adoperarsi per una riforma adeguata del criterio di risarcimento del danno alla persona sotto ogni aspetto, esistenziale, morale, biologico, patrimoniale, attribuendo adeguato valore alla vita umana ed alla sua qualità, nonchè promuovere interventi presso gli istituti di assicurazione ed anche presso gli organismi di controllo per una giusta ed equa liquidazione dei danni subiti dagli aventi diritto al fine di evitare ingiustificati ritardi.

Allo scopo di realizzare le finalità associative, l'associazione potrà organizzare eventi e manifestazioni di carattere medico, giuridico, sociale, culturale, stampare pubblicazioni e tutte le attività intese e promuovere e divulgare gli scopi associativi.

E' precluso lo svolgimento di attività diverse da quelle sopra menzionate, ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D.Lgs 460/97 e successive modifiche ed integrazioni.

L'Associazione è costituita a tempo indeterminato, fermo restando il diritto di recesso dei singoli associati...”

Creazione e posizionamento sito » Kuna Web Marketing Firenze « Siti web in Italia